Come creare un reel, il formato video che sta travolgendo Instagram

Aggiornamento: 14 apr


Come creare un reel

Breve e di natura “inspirational”, negli ultimi mesi ha raggiunto l’apice della popolarità su Instagram e rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per i brand che vogliono acquisire visibilità.

Se ti stai chiedendo come creare un reel di successo, qui sotto trovi tutti gli step da seguire!


Come fare un reel su Instagram in 5 passaggi


Tutti li guardano, pochi li creano. Sono ancora molti gli utenti che non conoscono come creare e come funzionano i reel.

La parola d’ordine è CREATIVITÀ, perchè questo formato può incorporare quello che desideriamo: foto, clip video, effetti, musica, testi, adesivi, filtri e persino sfondi interattivi.

Sta poi a noi montare il contenuto rendendolo piacevole da visualizzare, impresa non sempre semplice da realizzare. Ecco i passaggi da seguire per comprendere come fare un video su Instagram.


1. Premi premere l’icona [+] in alto a destra e seleziona Reel.

Si aprirà la fotocamera con una schermata simile a quella delle storie, in cui è possibile aggiungere un brano o mixare l’audio originale, realizzare il montaggio tagliando le clip e scegliere i filtri o eventuali effetti. Seleziona la velocità della clip grazie all’icona 1x.


fase 1 procedura creazione  reel

2. Scegli la durata del video che può andare dai 15 ai 60 secondi attraverso l’icona del cerchietto contenente il numero 15.


procedura reel fase 2

3. Registra il reel direttamente con il tasto ciak o premi sull’icona della foto in basso a sinistra per importare i contenuti dal rullino del telefono.


procedura reel fase 3

4. Cliccando sul tasto Anteprima puoi vedere la preview del tuo montaggio prima della pubblicazione e modificarlo se desideri fare qualche aggiustamento.

Ricordati in questa fase di creare coerenza tra la musica e il contenuto visivo, uno degli elementi fondamentali per il successo del tuo video. Quando sei soddisfatto, premi il pulsante avanti.


5. Ti apparirà ora la schermata familiare del Condividi, dove potrai scegliere la copertina del tuo video e aggiungere la didascalia, taggare le persone e aggiungere il luogo.

Clicca infine su Condividi o salva come bozza se invece preferisci pubblicarlo in seguito.


procedura reel fase finale


Perchè creare un reel?


Grazie al formato video reel di Instagram risulta molto più semplice raggiungere un pubblico vasto e ottenere il coinvolgimento di nuovi utenti.

Il successo è dovuto alla condivisione del contenuto da parte della piattaforma su Esplora, favorendo le visualizzazioni anche da parte di persone che non ti conoscono, sulla base dei loro interessi.

In questo caso, come in linea generale per tutti i post su Instagram, risulta necessario utilizzare gli hashtag azzeccati per farsi trovare.


Non sai come creare un reel e desideri affidarti a chi realizza video per Instagram per aziende ogni giorno? Contattaci per una consulenza!