Come gestire una pagina Facebook


come gestire una pagina Facebook

Succede sempre così: leggiamo ogni giorno consigli e best practices da parte di guru del web marketing, ma quando poi arriva il momento di gestire una pagina Facebook trovare delle indicazioni semplici e dirette diventa un’impresa!


In questo articolo facciamo chiarezza e ti spieghiamo i passaggi principale per amministrare la tua pagina sul social network più utilizzato al mondo, evitando i classici errori che rischiano di compromettere il corretto funzionamento dell’account.


Come creare una pagina Facebook


Partiamo allora dalle basi: per creare una pagina Facebook è necessario avere un profilo personale.

  • Accedi a Facebook, clicca sulla freccia in alto a destra selezionando “crea una nuova pagina” e di seguito “Impresa locale o luogo”

  • Scegli dall’elenco la categoria di riferimento della tua azienda e clicca su invio dopo avere inserito il nome della tua attività, l’indirizzo e il numero di telefono

  • Segui la configurazione guidata di Facebook per inserire le informazioni fondamentali del tuo account, come ad esempio una breve descrizione della tua realtà e l’aggiunta del sito web qualora disponibile

Carica l’immagine profilo con le dimensioni previste di 180x180px


Una volta terminata la fase di impostazione della pagina, clicca su “salva” per pubblicarla ufficialmente.



Come attribuire i ruoli nella pagina Facebook


Creare una pagina Facebook significa esserne automaticamente anche l’amministratore, il ruolo che detiene tutti i poteri disponibili e che quindi consente di

  • Modificare le impostazioni della pagina

  • Assegnare o rimuovere altri ruoli

  • Eliminare la pagina

Puoi inserire nuovi membri al team della pagina anche se non sono tra i tuoi contatti. Come?

Vai sulla voce “Impostazioni” della pagina dal menù, clicca su “Ruoli della pagina” e inserisci il nome del profilo nella sezione “Assegna un nuovo ruolo nella Pagina”. Nella tendina a destra seleziona il ruolo da attribuire.


Completa l’operazione cliccando sul pulsante “Aggiungi” e digitando la tua password di Facebook per confermare.


Gestire una pagina Facebook: fatti trovare pronto!

L’aumento della fan base che seguirà la tua pagina Facebook costituisce sempre un evento positivo ma presenta delle dinamiche che è bene anticipare in modo da farsi trovare pronti quando queste compariranno:


  • Chi si occuperà della moderazione e delle discussioni tra gli utenti?

  • Quali risposte vuoi dare ai commenti e ai messaggi privati dei follower?

  • Riesci a sostenere l’aumento progressivo dei contenuti da pubblicare?


Vuoi ricevere supporto nella gestione della tua pagina Facebook o delegare l’amministrazione a dei professionisti di social media marketing? Contattaci per una consulenza!