Cos'è l'account pubblicitario di Facebook


cos'è l'account pubblicitario di Facebook

Pagine, account Business manager o gestione delle inserzioni: il mondo della pubblicità sui social è ricco di concetti e l'ampiezza dei meccanismi di advertising rappresenta un mondo affascinante da scoprire.

Ogni strumento a nostra disposizione racchiude delle funzioni specifiche, la cui conoscenza è necessaria per impostare delle sponsorizzazioni vincenti a prova di algoritmo. Uno dei primi passaggi da compiere è senza dubbio imparare cos'è l’account pubblicitario di Facebook.


A cosa serve l’account pubblicitario Facebook

Per fare pubblicità social su Facebook e Instagram è necessario disporre di un account pubblicitario, la risorsa di Business manager che consente di acquistare le inserzioni.

Ogni account pubblicitario dispone di uno specifico codice ID e da Business Manager è possibile aggiungere in piattaforma quello di cui sei titolare o, qualora ti venga attribuito un ruolo, accedere agli account pubblicitari di altre persone o aziende.


Come creare o inserire un account pubblicitario?

Ecco i passaggi per creare un account pubblicitario nel Business Manager di Facebook o aggiungerne uno già esistente.

  1. Dal menù “impostazioni Business” seleziona la voce “Account pubblicitari”. In questa sezione puoi consultare gli eventuali account di tua proprietà e accedere agli altri per i quali ti è stata concessa l'autorizzazione

  2. Clicca il tasto "Aggiungi" che compare nella schermata principale

come creare un account pubblicitario facebook

3. Scegli una delle tre opzioni:

  • Aggiungi account pubblicitario, per controllare le campagne pubblicitarie e la fatturazione di un account già esistente. Per compiere questa azione devi essere il titolare della risorsa e l’amministratore in Business Manager. Ricorda: non puoi aggiungere un account pubblicitario controllato da un altro Business Manager.

  • Richiedi l'accesso a un account pubblicitario, quando la tua azienda gestisce l’account a nome di un’altra impresa che ne mantiene così la titolarità e dovrà concederti il permesso per lavorarci. É il caso ad esempio delle agenzie di social media marketing.

  • Crea un nuovo account pubblicitario, se parti da zero e non esiste ancora un account della tua azienda. La nuova risorsa apparterrà per sempre al Business Manager da cui la stai assettando. Inserisci il metodo di pagamento che utilizzerai e i dati della tua attività che appariranno nell’intestazione delle fatture di Facebook.

4. Segui le indicazioni per selezionare le persone e i livelli di accesso.


Non puoi aggiungere un account pubblicitario al Business Manager quando:

  • Hai già aggiunto un account pubblicitario personale a Business Manager.

  • Hai raggiunto il limite di nuovi account pubblicitari, che aumenta in base alla spesa sostenuta per le sponsorizzazioni

  • L'account pubblicitario è prepagato


Account Pubblicitario Facebook disabilitato

Accade spesso d’infrangere una delle regole stabilite per le inserzioni di cui non si era a conoscenza e trovarsi l’account pubblicitario Facebook disabilitato.


Si tratta di una situazione critica perchè comporta l’impossibilità di fare pubblicità sui social e la perdita dei risultati delle campagne di sponsorizzazione acquisiti nel tempo.

Puoi richiedere un ulteriore controllo da parte di Facebook per ripristinare il tuo account seguendo questa procedura:

1.Accedi alla sezione “Qualità dell’account

2. Clicca su “Richiedi controllo”

3. Segui le indicazioni fornite


Vuoi ricevere assistenza nella gestione della pubblicità sui social o delegare l’amministrazione a dei professionisti di digital marketing a Trento? Contattaci per una consulenza!